Ci sono storie che non sai bene quando iniziano e il perché abbiano effettivamente inizio.
Ci sono storie che non sapresti raccontare se solo non le avessi effettivamente vissute, perché sarebbero assurde o semplicemente impossibili.
In tutti i modi in cui possono iniziare, però, la parte fondamentale non è la scintilla del preludio, non è la premessa quanto piuttosto lo sviluppo, l'intreccio o meglio la storia.
È l'amicizia.
Quella che nasce per caso, quella che ti accompagna sempre, quella che nonostante il passare degli anni rimane lì.
Quella che basta passare una serata a non far nulla per farti sorridere.
Perché ho sempre vissuto pensando che questa fosse il diamante segreto dell'esistenza, perché senza l'amicizia non penso si possa vivere; si può sopravvivere ma assolutamente no, non si può vivere.
Perché ti fa conoscere il mondo con altri occhi;
perché ti fa ridere;
perché ti fa crescere;
perché si tratta dell'amicizia.
Perché dopo mille storie d'amore, mille biografie trasformate in lungometraggi quello che mi piacerebbe sarebbe vedere un film che raccontasse questo: l'amicizia, quella vera, tra donne.
Perché penso sia l'amicizia più difficile, perché sappiamo essere terribili, spietate e assolutamente vendicative, ma penso sia la più preziosa.
Perché riesce a superare oceani e qualsiasi tipo di confine, perché ne esistono a milioni e tutte con la loro storia: che sia epistolare, che sia d'infanzia, che sia scolastica, che sia per affinità di carattere, che sia per una bevuta condivisa, che sia per una comune delusione d'amore, che sia nata in un negozio facendo shopping è pur sempre quella che ti ha segnato, che ti ha cambiato, che ti ha fatto sentire invincibile e protetta.
Perché unite si fa sempre la differenza,
perché non servono mille messaggi o mille chiamate quanto uno sguardo sincero.
Perché è una delle fortune dell'essere donna.
Perle di saggezza .. <3
RispondiElimina