XI secolo..
2012..
L'era moderna..
iPhone..
Facebook..
Twitter..
Le nostre vite, i nostri sogni, le nostre decisioni sono appuntate su smartphone, su tablet e su social network affinchè tutti vedano i nostri successi, i nostri cambiamenti, le nostre rivincite..
Cogli l'attimo.. Una massima che ho sempre voluto coltivare.. Che ho sempre preso come esempio perchè non si può essere sempre e solo razionali e riflessivi..
Perchè non si può sempre ponderare ogni singola scelta.. A volte vale la pena lasciarsi trasportare dal profumo portato dal vento e dagli alberi..
Ma non c'è solo cogli l'attimo.. La nostra vita è nostra.. La possiamo creare a nostro piacimento.. Possiamo decidere quali sogni cercare di realizzare.. Ma per tutto ci vuole impegno.. Quell'impegno e quella forza di combattere per i propri ideali che invidio tanto a Elizabeth Bennet e a tutte quelle donne che in un'epoca che sembra sospesa tra sogno e realtà vedeva loro, le protagoniste della propria vita, sedersi la sera prima di andare a letto davanti a uno scrittoio e appuntare le loro riflessioni in un quaderno segreto..
E non è il quaderno segreto a mancarmi di quell'epoca, perchè adesso scrivo in un'applicazione del mio iPhone protetta da password e per me non c'è differenza..
Quello che mi manca di quell'epoca è la dedizione che le donne avevano nel prendersi il loro tempo per capire se stavano veramente facendo quello che volevano..
Perchè in quell'epoca certe decisioni erano per la vita..
Come il matrimonio
Nessun commento:
Posta un commento